sabato 8 dicembre 2007

Il Rally delle Gazzelle

In Nord Africa, “gazzella” è il modo carino con cui gli uomini chiamano le donne quando intendono fare amicizia e sedurle.
Nel nostro contesto, si tratta invece del nome dato alle partecipanti del “Rallye Aïcha des Gazelles”, un rally esclusivamente femminile che si svolge ogni anno in Marocco.


Ideato nel 1990 dalla francese Dominique Serra, mette in competizione un centinaio di equipaggi composti ognuno da due donne, che a bordo di moto, quad e fuoristrada percorrono oltre 2500 km nel deserto in 8 giorni orientandosi esclusivamente con carta e bussola, l’uso del GPS essendo assolutamente vietato.


Ad ogni tappa devono raggiungere i diversi punti di controllo dislocati sul percorso con il minor numero di chilometri possibili. Non viene preso in considerazione nessun criterio di velocità. Questo è solo una delle specificità che caratterizzano questo rally atipico che abbina tradizione e high-tech.
Alla navigazione “à l’ancienne” (con stage pre-rally obbligatorio per la prima partecipazione) affianca infatti il sistema di sicurezza/tracking IRITRACK.
Questo sistema permette all’organizzazione di seguire ogni veicolo in competizione passo per passo 24 ore su 24, e a tutti Voi da casa di seguirci in diretta sul sito del rally www.rallyeaichadesgazelles.com sia su fondo cartografico, su Google Earth o su Google Map!!


Nessun commento: